Ha scritto Enzo Bianchi – già priore della comunità
monastica di Bose – in “Noi, gli altri e
il senso della vita” pubblicato sul quotidiano “la Repubblica” del 6 di
giugno 2022: Nella sapienza contadina tradizionale non c'erano solo i dieci
comandamenti imparati a memoria fin da bambini, ma c'erano imperativi che
indicavano più atteggiamenti, stili, che non azioni o divieti. Erano ricorrenti
nei discorsi che "i grandi" facevano ai più giovani, senza attribuire
loro particolare autorevolezza: erano consigli, giusto da meditare, niente più,
e da ricordare nella vita. (…). Soprattutto gli imperativi legati a tre parole
venivano ripetuti con convinzione ed erano ascoltati, rimuginati. Si trattava
di consigli da vivere nel rapporto con gli altri, nell'intento di tessere
relazioni umane significative, capaci di dare gusto e senso alla vita. La prima
parola era "come": sentirsi come gli altri, vivere come gli altri,
stare come gli altri. In questo come non c'era di sicuro un invito alla
omologazione, ma al contrario l'affermazione della fraternità e della sororità,
o meglio dell'umanità che ci accomuna tutti, c'era quel sentimento di
uguaglianza che mi impedisce di prevaricare sugli altri o di sentirmi migliore
di loro. Di fatto era un richiamo all'umiltà: non al di sopra degli altri, ma
con la stessa dignità, gli stessi diritti, la stessa vocazione alla vita e alla
felicità. Come gli altri: sembra una banalità, ma è una cosa seria. Chi non
conosce e non sa affermare il suo essere "come gli altri" è indotto
alla prepotenza nei rapporti, a vantare privilegi, e in definitiva alla violenza.
Solo quando si è solidificata questa uguaglianza del "come gli altri"
si può anche stare con gli altri. Preposizione, questa, straordinaria, che ci
consente di avere una visione comunitaria, di affermare la comunione di due che
dicono "noi" e non più soltanto "io". Io vivo con gli
altri, abito con gli altri, lavoro con gli altri, gioisco con gli altri, soffro
con gli altri. Solamente non posso decidere di morire con gli altri perché si
muore da soli, ma tutto il resto può essere vissuto, fatto, sperato con gli altri.
Con dà l'orizzonte comunitario all'umanità, è l'affermazione che si vive e si
opera insieme, mai senza l'altro. L'uguaglianza apre alla vera comunione di
esseri umani diversi e differenti, dove il debito e la responsabilità verso
l'altro sono vissuti insieme. E da questa comunione profonda faccio scaturire
il terzo imperativo a partire dalla preposizione per. Tutto ciò che si vive lo
si vive non per se stessi ma per gli altri. Nasce qui dalla responsabilità
verso gli altri la cura degli altri, il servizio degli altri. Gli altri cessano
di essere l'inferno (Sartre), e diventano l'occasione di dare un senso alla
vita. È questo l'insegnamento semplice che ci veniva trasmesso in modo
insistente: sentiti come gli altri / sta con gli altri / vivi per gli altri.
Di seguito, “Cos’è la fratellanza e il
concetto di Terra-patria” letto sul sito https://libreriamo.it/societa/cos-e-fratellanza-terra-patria/
su cortese segnalazione dell’amica carissima Agnese A.: Gli avvenimenti legati alla
guerra in Ucraina ci stanno insegnando cosa significa difendere la propria
patria e come atti di autentica fratellanza possano alleviare le sofferenze di
tanta gente. Oggi i concetti di fratellanza e di amore per la patria sono più
forti che mai. Pensiamo a tutti coloro che si stanno impegnando per condurre al
di là della frontiera ucraina le famiglie in fuga, o a chi ha deciso di
manifestare il proprio dissenso, in Russia, consapevole di poter essere
arrestato, o alle innumerevoli persone che, in ogni parte del mondo, stanno
raccogliendo beni di prima necessità da destinare al popolo ucraino. Dove saremmo, se questa fratellanza fra
esseri umani non esistesse? E se essa esistesse a livelli più estesi? Potrebbe
sembrare un’utopia. In realtà, sono molte le religioni che hanno puntato sulla
fratellanza come valore fondante e sono altrettanto numerosi gli intellettuali
che hanno provato ad immaginare un futuro in cui la fratellanza deve essere il
perno della società. Edgar Morin e la “riforma del pensiero”. Fra gli
intellettuali che hanno messo al centro della loro attività la fratellanza,
troviamo il filosofo e sociologo francese Edgar Morin (Parigi, 1921) che, con
un approccio transdisciplinare, ha trattato vari temi, fra cui la complessità e
il cosiddetto “pensiero complesso”. Morin ha sempre affermato la necessità di
una “riforma del pensiero” e di un superamento della separazione fra i saperi,
che oggi sono più frammentati che mai. Lo studioso afferma che la separazione
più critica è quella che riguarda il campo di studi umanistico e quello
scientifico: se “la cultura umanistica affronta la riflessione sui fondamentali
problemi umani, stimola la riflessione sul sapere e favorisce l’integrazione
personale delle conoscenze”, “la cultura scientifica separa i campi della
conoscenza, suscita straordinarie scoperte, geniali teorie, ma non una
riflessione sul destino umano e sul divenire della scienza stessa”. A questo
importante divario, si aggiunge un secondo ostacolo: l’informazione. Le
informazioni, che oggi sono parte integrante delle nostre giornate e che
entrano prepotentemente nella nostra quotidianità, costituiscono una sfida alla
percezione globale che auspica Morin. Ma perché la riforma del pensiero è
legata al concetto di fratellanza? La fratellanza e il concetto di Terra-patria.
Se la percezione globale si indebolisce, afferma Edgar Morin, si indebolisce
anche il senso di responsabilità che abbiamo l’uno nei confronti dell’altro,
perché ci sentiamo responsabili solo del nostro compito specializzato e, in più,
si affievolisce il senso di solidarietà che unisce ciascuno di noi all’altro.
In sintesi, più ci sentiamo soli e distaccati dal resto del mondo, meno
comunichiamo con l’alterità che ci circonda. E se non comunichiamo con
l’esterno, non possiamo sentirci parte di un insieme che dovrebbe essere il
risultato di ogni nostra attività, ogni nostro pensiero e ogni nostro sforzo. Perciò,
secondo Morin è fondamentale ripensare non solo la cultura, ma anche la
civiltà: la fratellanza - (…) - è la chiave, il “percorso” per giungere ad una
nuova società civile, equa, forte e comunitaria. La fratellanza di cui parla il
celebre sociologo non riguarda soltanto il rapporto fra esseri umani, ma anche
il legame fra essi e l’ambiente circostante. Si tratta della cosiddetta
“comunità di destino”, un senso di appartenenza che lega indissolubilmente
tutti gli uomini ed anche la terra in cui essi vivono, la loro patria. Così
Morin spiega il concetto di comunità di destino in “Ri-scoprirsi identità
connesse”: “Comunità di destino è la coscienza di appartenere ad una Patria più
grande di tutte le altre che non è la negazione di tutte le altre, ma è la
Terra-Patria. Sentirsi una comunità di destino significa avere una coscienza
planetaria, ossia divenire consapevoli che siamo tutti figli di questa Patria,
siamo fratelli e sorelle di questa Patria”. Riflettere su concetti come questo,
oggi, è di vitale importanza. Viviamo in una realtà estremamente fragile, e
sono molti gli accadimenti che oggigiorno ci hanno dimostrato tale fragilità, a
cominciare dal minuscolo (virus n.d.r.) che da ormai due anni ci
costringe tutti ad indossare mascherine, usare igienizzanti e limitare i
contatti. Ma Edgar Morin ci insegna che la fragilità è insita nella bellezza: “Ripetiamolo
senza posa: tutto ciò che non si rigenera, degenera: vale anche per la
fraternità, ma questo la rende ancor più preziosa, fragile come la coscienza,
fragile come l’amore la cui forza è tuttavia inaudita”. Il sociologo parigino
ci sta quindi lasciando una preziosa eredità: impariamo a sentirci parte di un
gruppo, non sentiamoci isole in oceani desolati. Anche quando il mondo e i
legami ci sembrano mancare di solidità, pensiamo a queste parole, a quanto la
fragilità sia un valore, non un difetto. Tutto ciò che facciamo ha cause e
conseguenze legate alle persone e al mondo che ci circondano. Non
dimentichiamolo mai, perché questo fa la differenza.
"Il principale scopo nella vita è aiutare gli altri, e se non puoi aiutarli, almeno non ferirli". (Dalai Lama). "La domanda più persistente e urgente della vita è: "Cosa stai facendo per gli altri?" (Martin Luther King). "L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo". (Sofocle). "Chi aiuta gli altri aiuta se stesso". (Lucio Anneo Seneca). "Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere". (Albert Einstein). "Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità". (Auguste Comte). Grazie di cuore per questo stupendo post che mi ha dato l'opportunità di soffermarmi in modo particolare sulle affermazioni di Enzo Bianchi, che ho veramente apprezzato molto, che condivido e mi impegno a mettere in pratica... Buona continuazione.
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