Tratto da “Il
ministro della propaganda che arranca tra slogan e realtà” di Carlo Bonini
e Fabio Tonacci, pubblicato sul quotidiano la Repubblica del 30 di luglio 2018:
Come
un consumato Fregoli, il ministro dell'Interno Matteo Salvini da due mesi
ripropone un identico canovaccio. Spararne ogni giorno una, possibilmente più
grossa di quella precedente. Per ingrassare la paura, carburante del suo
consenso, ma, soprattutto, per testare il grado di resistenza del sistema di
garanzie costituzionali, la tenuta delle burocrazie della sicurezza, l'umore
del Paese. Oggi i migranti, domani la legittima difesa, dopodomani i rom, un
giorno che verrà il poliziotto o il carabiniere che dovessero abusare di un
inerme. E tuttavia il gioco comincia a farsi complicato. (…). Dal primo giugno,
giorno del suo insediamento, il Salvini di propaganda e di governo ha imparato
un po' di cose. Non è possibile procedere a rimpatri forzati di massa dei
migranti. I suoi alleati europei, il blocco nazional-populista di Visegrad, non
sono disposti a prendere uno solo dei profughi che sbarcano sulle nostre coste.
Per il ministro dell'Interno tedesco, il falco Horst Seehofer, la priorità è
ricollocare in Italia i migranti che qui sono arrivati e sono stati registrati.
La legge e le convenzioni internazionali del mare hanno un limite invalicabile
che è la responsabilità di non consegnare alla morte i naufraghi. Le navi
militari della missione europea Sophia non rispondono al ministro dell'Interno
italiano. La magistratura non prende ordini dal Viminale (vedi caso Diciotti).
Le commissioni amministrative che decidono sulle domande di asilo non sono una
cinghia di trasmissione delle sue direttive ministeriali. La Libia non è
ancora, e a lungo non lo sarà, un paese classificabile come "place of
safety", dove riportare chi vi fugge. (…). Non potendo, dunque, raccontare
al proprio elettorato di aver messo insieme in campagna elettorale una montagna
di frottole a cui non potrà tener fede - una su tutte, "cacceremo mezzo
milione di immigrati" (gennaio 2018) - e non potendo "spezzare le
reni all'Europa", Salvini è stato costretto a scegliere un'altra
strategia. Da una parte, far credere agli italiani di essere in piena emergenza
sbarchi, nonostante i numeri dicano il contrario (da quando è al Viminale,
4.677 arrivi, l'86 per cento in meno dello stesso periodo di un anno fa),
facendogli contestualmente dimenticare i 1.500 morti annegati nel Mediterraneo
nei primi sette mesi del 2018. Dall'altra, aggiustandosi negli angusti spazi
concessi dalle leggi nazionali e internazionali, introdurre col decreto
Sicurezza "norme manifesto" che, nelle intenzioni, dovrebbero consentirgli
di lucrare al mercato della propaganda qualche altro punto percentuale di
consenso, millantando di aver finalmente messo mano al "lassismo" sui
migranti. (…). Nel dettaglio. Nel famigerato decreto, se le cose non
cambieranno, verranno radicalmente modificati i presupposti che consentono il
riconoscimento del permesso di soggiorno per "seri motivi" umanitari.
Al momento, cosa debba intendersi con questo termine, è lasciato alla
discrezionalità delle commissioni territoriali e, eventualmente, ai giudici
investiti dai ricorsi. Le nuove norme, al contrario, tipizzeranno in senso
restrittivo i "seri motivi" (le gravi condizioni di salute saranno
uno di questi), e moduleranno i permessi di soggiorno in diverse fasce
temporali (oggi sono tutti di durata biennale, rinnovabile). È un modo per
grippare un principio umanitario (riconosciuto in 24 Stati d'Europa, come ha
ricordato al ministro il deputato radicale Riccardo Magi) di cui Salvini non sa
che farsene, ma che non può cancellare unilateralmente. L'effetto collaterale
sarà gonfiare a dismisura il contenzioso legale, già oggi oltre il limite di
guardia, di chi il permesso non lo ottiene. Una "norma manifesto",
appunto. Molto simile, se non identica, a quella che ha annunciato su Twitter:
"Bloccare la domanda di asilo agli stranieri che commettono reati".
In questo caso, e Salvini lo sa, la trovata sbatte contro la Costituzione
italiana (vige il principio di innocenza fino al terzo grado di giudizio e la
pena viene scontata nel paese in cui il reato è stato commesso) e contro le
direttive europee che premiano il riconoscimento del diritto di asilo rispetto
ad altri diritti, che non per questo vengono cancellati, ma che non possono
diventare ostativi al primo. (…). C'è dell'altro. Sarà portato da 90 a 180
giorni il termine massimo di permanenza nei Cpr degli immigrati destinati al
rimpatrio. Il motivo: ottenere più tempo, necessario ai Paesi di provenienza
per riconoscere il proprio cittadino e concedere il nullaosta al suo rientro.
Peccato - e anche questo Salvini lo sa - che i Cpr siano solo 6 (Brindisi,
Torino, Roma, Bari, Palazzo San Gervasio e Caltanissetta) per una capienza di
880 posti già raggiunta da mesi. Detto altrimenti, ad oggi, non c'è modo di
ospitarne di più. E, quindi, il prolungamento del termine di detenzione non
farà altro che ridurre ulteriormente una ricettività già al collasso. Dice
dunque il ministro: "Di Cpr ne aprirò altri quattro entro l'anno, per un
totale di altri 400 posti. A Modena, Macomer, Gradisca di Isonzo e
Milano". Ammesso che ci riesca, non basteranno. E, il Salvini di
propaganda non può fare l'unica cosa che dovrebbe fare quello di governo.
Spiegare agli amministratori e ai cittadini dei comuni in cui la Lega fa da
asso pigliatutto che c'è un contrordine: il no opposto fino a ieri al piano
dell'ex ministro dell'Interno Minniti (i Cpr sono stati voluti da lui, e li
prevedeva in ogni Regione) ora deve diventare un sì per tutti.
I Governatori alfieri del leghismo (Zaia in Veneto, Fedriga in Friuli) si sono già allineati, contrabbandando davanti al proprio elettorato l'apertura dei Cpr con la promessa della chiusura di alcuni centri di accoglienza. È evidente come Salvini capovolga la prospettiva del governo dei flussi migratori. Anziché lavorare a monte, con i paesi di origine e con l'Europa per contenere i numeri di un fenomeno epocale, freneticamente traffica a valle per rendere impossibile la vita a chi, sulle nostre coste, comunque è già sbarcato o continuerà a sbarcare. Il ministro dell'Interno ha chiesto infatti che nel decreto si preveda la cancellazione del diritto di asilo per chi, avendolo acquisito, dovesse tornare nei paesi di origine per un periodo troppo lungo (li chiama, con tono sprezzante, "profughi vacanzieri"). O che, qualunque sia la gravità del reato commesso in Italia, questo automaticamente comporti la decadenza della protezione internazionale già ottenuta. O che, dopo sei mesi di permanenza in una struttura di accoglienza per rifugiati, non vi sia più l'iscrizione alle liste anagrafiche dei comuni e il conseguente rilascio di carta d'identità.
I Governatori alfieri del leghismo (Zaia in Veneto, Fedriga in Friuli) si sono già allineati, contrabbandando davanti al proprio elettorato l'apertura dei Cpr con la promessa della chiusura di alcuni centri di accoglienza. È evidente come Salvini capovolga la prospettiva del governo dei flussi migratori. Anziché lavorare a monte, con i paesi di origine e con l'Europa per contenere i numeri di un fenomeno epocale, freneticamente traffica a valle per rendere impossibile la vita a chi, sulle nostre coste, comunque è già sbarcato o continuerà a sbarcare. Il ministro dell'Interno ha chiesto infatti che nel decreto si preveda la cancellazione del diritto di asilo per chi, avendolo acquisito, dovesse tornare nei paesi di origine per un periodo troppo lungo (li chiama, con tono sprezzante, "profughi vacanzieri"). O che, qualunque sia la gravità del reato commesso in Italia, questo automaticamente comporti la decadenza della protezione internazionale già ottenuta. O che, dopo sei mesi di permanenza in una struttura di accoglienza per rifugiati, non vi sia più l'iscrizione alle liste anagrafiche dei comuni e il conseguente rilascio di carta d'identità.
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