«“Natale
a Betlemme”, solo a sentirlo dire, fa venire in mente la pace notturna del
presepe, la stalla, la cometa, il bue e l’asinello, l’angelo che veglia e i
Magi in arrivo. Natale a Betlemme, invece, nell’anno 2023 dell’era cristiana, è
una desolata ammissione di impotenza e di paura. Un povero moncone di fede, una
notte senza luci. Chiamarli Luoghi Santi, in questo momento, sembra una beffa,
o peggio una maledizione che condanna all’eterna discordia. Sono luoghi piagati
dall’odio religioso ed etnico, contesi da secoli prima a fil di spada, infine
con le bombe. E le stragi, le rappresaglie, i ricatti, la scia interminabile di
rancore che accompagna le generazioni. Luoghi di sacrifici umani a catena.
Viene da dire - e non per cinismo - che se fosse stato, quel fazzoletto di
terra, un luogo profano come tanti, meno sangue sarebbe stato versato.
Quell’attribuzione di “santità” non solo non garantisce rispetto, immunità,
universalità, non solo non corrisponde all’idea di un cammino spirituale che
conduce oltre gli affanni umani: al contrario indica, con una crudezza
indecente, l’impossibilità di darsi pace, di sopportarsi, capirsi e perdonarsi.
Forse nella tundra più sperduta, o nelle foreste del Canada, o in un’isolotto
sperduto nel Pacifico, è lì che Maria potrebbe partorire in pace il suo
bambino. Senza che attorno le tribù in guerra si scannino. Attorno solo qualche
animale in più - il cervo, il delfino - da aggiungere al presepe. Buon Natale». (Tratto da “Il presepe impossibile” di Michele
Serra pubblicato sul quotidiano “la Repubblica” del 24 di dicembre 2023).
“È Natale
anche per chi non crede”, testo di Roberto Esposito pubblicato sul quotidiano
“la Repubblica” del 24 di dicembre ultimo): L’avvicinarsi del Natale e della
fine dell’anno invitano a una riflessione comune credenti e non credenti. Qual
è il senso di queste due giornate e quale rapporto le lega? Cosa tiene insieme
il giorno che miliardi di persone riconducono alla nascita di Cristo e quello
in cui un anno si chiude? E che ci dicono questi due termini – inizio e fine –
in una stagione, come quella che viviamo, percorsa da un senso di fine
imminente e di sfiducia in un nuovo inizio? (…). Sempre più le grandi parole
sono attratte in un vortice in cui si mescolano e consumano, perdendo il loro
significato originario. Gli stessi cristiani hanno da tempo smarrito il senso
del Natale. L’evento che quel giorno evoca ha visto annebbiare i propri
contorni, esaurire le proprie ragioni. Rimanda nel caso migliore a qualcosa di
sentimentale, nel caso peggiore alla logica mercantile degli acquisti e delle
spese. Certo il richiamo all’intimità familiare, la distribuzione dei doni, il
brillare delle luci conservano una loro carica emotiva. Fanno parte della
nostra vita e delle relazioni che contano. Ma non qualificano il Natale – che è
tale anche per chi non ha famiglia e non può fare e ricevere regali. Il suo
significato sta altrove. Esso ricorda un fatto – la nascita in Palestina di un
uomo che si è dichiarato Dio. Natale è tante cose – gioia, affetto, calore. Ma
al centro vi è l’Incarnazione. Prima che un messaggio, un evento. Cristo non si
è presentato come un profeta o un predicatore. Ma come un Dio che si è fatto
uomo per salvare tutti gli uomini. Qualcosa di inaudito che ha coinvolto un
numero finora sterminato di donne e uomini. Certo, donne e uomini cristiani. Ma
il Natale conserva un significato anche per i non credenti. Esso attesta la
forza dell’Inizio. In un mondo che sembra abbandonato alla violenza, qualcosa
di nuovo può iniziare. Anche nel buio della disperazione può aprirsi una
speranza. Si tratta dell’apertura alla novità, contrapposta alla ripetitività
di ciò che è sempre stato. Quella nascita in una capanna, chiunque vi sia nato,
non è una favola, una magia, un mito, ma un accadimento storico. (…). La venuta
di Cristo non riguarda la natura, ma la storia. Non è un dato o un processo
naturale, ma un evento. Qualcosa che accade una sola volta e non lascia niente
come prima. Al centro del Natale vi è l’Inizio. Non il Principio di tutto – la
creazione del mondo – ma la nascita di un uomo simile a quella di tutti gli
altri. Eppure diversa, come quella di tutti coloro che sono nati, nascono e
nasceranno. L’inizio è l’uomo, dirà Hannah Arendt, (…). E all’inizio – in
quanto evento unico – si richiamano, in forma diversa, i grandi filosofi del
Novecento, da Heidegger a Benjamin. L’inizio non avviene una volta sola, ma
infinite volte. La vita umana – e dunque in qualche modo anche la storia – non
fa che ricominciare, per quante sono le nascite. Ogni minuto qualcuno viene al
mondo e, già con la sua venuta, in qualche modo lo cambia. Ma anche all’interno
di una singola vita, la vita non fa che rinnovarsi. Non inizia una sola volta,
proseguendo lungo una linea retta. Cambia sempre, talvolta rendendosi
irriconoscibile. Ogni giorno, ogni ora, può essere la prima volta. Ma anche
l’ultima. Nella vita umana, alla libertà dell’inizio risponde la necessità
della fine. La fine dell’anno ci richiama a questo fatto inemendabile. Come la
nostra nascita, anche la morte non dipende da noi. Ci coglie all’improvviso
senza che sia possibile evitarla. Anche a questo “termine” ci richiama la fine
dell’anno. Ogni anno, ogni giorno, finisce. Come l’inizio si riproduce
continuamente, anche la fine è sempre davanti a noi. Tutto finisce, ma non una
sola volta. Finiscono le esperienze, gli amori, i rapporti. Ma la fine
dell’anno, che ci apprestiamo a celebrare dopo il Natale, ci ricorda
qualcos’altro. E cioè che in un momento quella fine coincide con un nuovo
inizio. Che un altro anno succede al primo senza interruzione. La fine
dell’anno che ci lascia è insieme l’inizio di quello che arriva. Per cogliere
questo attimo non bisogna credere necessariamente nella Resurrezione. Ci basta
la possibile rinascita che ogni vita può, a un certo punto, sperimentare. Ci è
accaduto di provare questa sensazione quando si è allentata la stretta della
pandemia. Ci accade quando, nel pieno della guerra, si apre uno spiraglio alla
pace. O almeno a una tregua. Nonostante i presagi di catastrofe, non è detto
che qualcosa di nuovo non possa arrivare.
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