"Il bruco (2017)". Foto di Aldo Ettore Quagliozzi
giovedì 31 agosto 2023
Piccolegrandistorie. 53 Giorgio Manganelli: «La mia sensazione più profonda è che il Ferragosto sia la festa del nulla e a questa convinzione io mi adeguo».
martedì 29 agosto 2023
Dell’essere. 100 Umberto Galimberti: «La comunicazione si dischiude quando il silenzio non è semplice "non dire", ma "ascoltare"».
lunedì 28 agosto 2023
Memoriae. 70 Martin Luther King: «Io ho davanti a me un sogno».
«Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli esseri viventi, insieme, la vedranno». (Martin Luther King, 28 di agosto dell’anno 1963).
“Io, mio padre e lo zio Martin” testo della intervista di Anna Lombardi a Donzaleigh Abernathy – che ad appena sei anni partecipò alla marcia su Washington per i diritti civili – riportata sul settimanale “Robinson” del quotidiano “la Repubblica” del 19 di agosto 2023: Avevo solo sei anni, ma quel giorno cambiò la mia vita, dandomi forza nei momenti più bui. Ricordo tutto: a partire dalla folla a colori, bianchi e neri insieme. Era la prima volta che vedevo una cosa del genere. La mia famiglia si era appena trasferita ad Atlanta, in Georgia, da Montgomery, Alabama: città razzista e segregata, dove crimini d'odio razziale erano all'ordine del giorno e avevano anche piazzato una bomba davanti alla nostra casa pochi giorni prima che io nascessi».
domenica 27 agosto 2023
ItalianGothic. 71 Chiara Saraceno: «I poveri sono imbroglioni, nullafacenti, non vogliono lavorare, però mangiano bene».
sabato 26 agosto 2023
ItalianGothic. 70 Roberto Vannacci: «Ritengo che nelle mie vene scorra una goccia del sangue di Enea, di Romolo, di Giulio Cesare, di Dante, di Fibonacci, di Giovanni dalle Bande Nere, di Lorenzo de Medici, di Leonardo da Vinci, di Michelangelo…».
venerdì 25 agosto 2023
ItalianGothic. 69 «Ruby al telefono: “Se passo me li dai 5.000? Sono nella merda”».
Ha scritto Daniela Ranieri in “B. e la conversione con le pailettes” pubblicato sul “il Fatto Quotidiano” del 16 di ottobre dell’anno 2014: (…). La recita del dibattito interno svela l’impostura: grazie alla scaltra Pascale, B. deve essersi convinto che l’unica speranza di tornare sulla scena non può che giocarsi su un rovesciamento della sua figura incallita e ormai in declino, e l’ultimo guizzo della sua mitomania sfidare sul piano dello Zeitgeist nientemeno che Papa Francesco.
giovedì 24 agosto 2023
Memoriae. 69 Giancarlo Gaeta: «L’umanesimo di Simone Weil si riconosce nella fede cristiana».
mercoledì 23 agosto 2023
martedì 22 agosto 2023
Dell’essere. 99 «Genesi (1, 26): "Iddio disse: facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza, domini sopra i pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sugli animali domestici, su tutte le fiere della terra"».
lunedì 21 agosto 2023
MadreTerra. 16 Karl Marx: «La produzione capitalista disturba l'interazione metabolica tra uomo e terra non soltanto derubando il lavoratore, ma derubando pure il suolo».
sabato 19 agosto 2023
Capitalismoedemocrazia. 80 La statunitense Exxon: «È altamente improbabile che la società accetti il peggioramento degli standard di vita che richiederebbe il raggiungimento delle emissioni nette zero nel 2050».
venerdì 18 agosto 2023
giovedì 17 agosto 2023
Memoriae. 68 «La tv berlusconiana si riempì di coloro che avevano voluto dare l’assalto al cielo ma hanno preferito espugnare il "palazzetto d'inverno" dei tinelli e delle sale da pranzo degli italiani».
mercoledì 16 agosto 2023
Capitalismoedemocrazia. 79 Michele Serra: «Il denaro è il grande discrimine tra gli esseri umani».
(…). …la (…) iperbole complottista e apocalittica contiene un seme di verità. Sono i poveri i più esposti alla catastrofe climatica (come a tutte le catastrofi), e i ricchi lo sanno. Così come certi resort per pochi fortunati dispongono di un rifugio post-atomico, a pagare il prezzo della desertificazione sarà chi non ha le risorse e la tecnologia per sopravvivere. Il denaro è il grande discrimine tra gli esseri umani, più delle differenze etniche e di genere.
lunedì 14 agosto 2023
Dell’essere. 98 Tomaso Montanari: «In un Paese cattolico ma assai poco cristiano, Michela Murgia è stata politica, di sinistra, cristiana».
domenica 13 agosto 2023
Piccolegrandistorie. 50 Mario Monicelli: «Mi è toccato essere Monicelli, e l'ho fatto meglio che ho potuto».
venerdì 11 agosto 2023
MadreTerra. 15 Dario Vergassola: «E noi siamo i sapiens. Pensa se fossimo stati i deficiens...».
Sopra. "Uragano" (1515/18) di Leonardo da Vinci.
giovedì 10 agosto 2023
Capitalismoedemocrazia. 78 Proverbi 28:27 :«Chi dona al povero non sarà mai nel bisogno, ma colui che chiude gli occhi sarà coperto di maledizioni».
mercoledì 9 agosto 2023
Quellichelasinistra. 34 Pino Corrias: «A parte il masochismo, Piero ha poche passioni: la Juve, il jazz, le melanzane alla parmigiana».
lunedì 7 agosto 2023
Dell’essere. 97 Ray Banhoff: «Noi siamo categorici su tutto. Non siamo solo un popolo di commissari tecnici, ma anche di opinionisti».
giovedì 3 agosto 2023
ItalianGothic. 68 Ernesto Balducci: «Bene hanno fatto gli uomini del potere a non fidarsi di me, che sono sempre stato un cospiratore, ostinatamente fedele a un sogno impossibile».