"Il bruco (2017)". Foto di Aldo Ettore Quagliozzi
martedì 31 gennaio 2023
Piccolegrandistorie. 39 «…a Odessa insomma, dove "passava il respiro dell'Europa"».
lunedì 30 gennaio 2023
Quellichelasinistra. 32 Goffredo Bettini: «Nella politica si sono insediati i miti peggiori di questa nostra modernità, per molti aspetti malata».
venerdì 27 gennaio 2023
Eventi. 97 Enzo Bianchi: «Chi non sa quel che dice usa sovente l’espressione: “Occorre voltare pagina!”».
giovedì 26 gennaio 2023
MadreTerra 03 Gustavo Zagrebelsky: «Thomas Jefferson scriveva che "la Terra appartiene ai viventi"».
Ha scritto Michele Serra in “Diamo retta ai ragazzi del clima” pubblicato sul settimanale “il Venerdì di Repubblica” del 13 di gennaio 2023:
mercoledì 25 gennaio 2023
Lamemoriadeigiornipassati. 36 «Cara Liliana, da bambino abitavo proprio davanti a casa tua…».
lunedì 23 gennaio 2023
Eventi. 96 «Da Meloni a Schlein il fondamentalismo atlantista».
domenica 22 gennaio 2023
ItalianGothic. 27 Franco Maresco: «Siamo all’interno di una banalizzazione dell’esistenza».
Ha scritto Marco Travaglio in “Bavagli intermittenti” pubblicato su “il Fatto Quotidiano” di oggi domenica 22 di gennaio 2023:
sabato 21 gennaio 2023
ItalianGothic. 26 Furio Colombo: «Italia, Paese senza legalità e incline ad abolire percorsi legali».
venerdì 20 gennaio 2023
ItalianGothic. 25 «Giorgia “tira dritto” come il camerata Gavazza».
giovedì 19 gennaio 2023
Uominiedio. 39 Biagio Conte, l’Uomo vissuto sempre con il Suo Dio.
mercoledì 18 gennaio 2023
Eventi. 95 Michele Serra: «La lotta alla mafia è una lotta politica».
Ha scritto Michele Serra in “Latitanti a casa loro” pubblicato sul quotidiano “la Repubblica” del 17 di gennaio 2023: Esiste una ricca casistica (anche satirica) di boss mafiosi che si nascondono "a casa loro". Riina venne arrestato mentre usciva da un residence di Palermo, Provenzano nei pressi di Corleone. Non hanno avuto bisogno di una macchia, per darsi alla macchia, c'è un habitat sociale che li avvolge e li protegge, un bozzolo fatto di denaro (tanto denaro) e di rispetto.
lunedì 16 gennaio 2023
ItalianGothic. 24 Filippo Ceccarelli: «Berlusconi, autentico fondatore del regime dell'empatia calorosa, specialista del riflesso labiale e mascellare».
“Maguardacosacitocca”. Ha scritto Filippo Ceccarelli in “Il sorriso di Elly” pubblicato sul settimanale “il Venerdì di repubblica” del 13 di gennaio 2023: Certi giorni di festa, quando i politici si rivolgono al loro pubblico per gli auguri, e decisamente esagerano in letizia e giovialità, viene un po' da immedesimarsi nell'Innominato dei Promessi sposi che sentendo alcuni schiamazzi fuori dalla finestra, si affaccia brontolando: "Che diavolo hanno tutti costoro?"; e poi: "Che c'è di allegro in questo maledetto Paese?". Per quanto genericamente insidiosa, finite le vacanze, l'irritata considerazione spinge a chiedersi se un tempo era così; e siccome la risposta è no, dato che i leader della Prima Repubblica raramente si abbandonavano a smancerie, la successiva questione è quando è iniziata l'inflazione del sorriso universale, omologante e obbligatorio.
domenica 15 gennaio 2023
ItalianGothic. 23 Roberto Calderoli: «“Non avrei scommesso un euro su di me”, dichiarò quando diventò per la prima volta ministro, anno 2004. Da allora è ancora lì. I veri citrulli siamo noi».
venerdì 13 gennaio 2023
MadreTerra. 02 «Cosa può fare un acaro, a cosa può aspirare, se non essere un piccolo niente?».
giovedì 12 gennaio 2023
Quellichelasinistra. 31 Marcello Veneziani: «Il mondo si regge su chi accetta la sorte ma cammina sulle gambe degli scontenti».
mercoledì 11 gennaio 2023
Dell’essere. 66 Umberto Galimberti: «L'anima non esiste, esiste però l'idea di anima».
Ha scritto Maurizio Maggiani in “Animale. Il soffio vitale dell’Universo” pubblicato sul settimanale “Robinson” del quotidiano “la Repubblica” del 17 di dicembre dell’anno 2022:
martedì 10 gennaio 2023
Uominiedio. 38 Enzo Bianchi: «Una papolatria che impedisce al papa di essere semplicemente l'umile successore di Pietro».
domenica 8 gennaio 2023
ItalianGothic. 22 «È proprio vero: la storia siamo noi».
sabato 7 gennaio 2023
Eventi. 94 «[il Signore] Farà cessare le guerre sino ai confini della terra, / romperà gli archi e spezzerà le lance / brucerà con il fuoco gli scudi. Fermatevi!».
Sopra. Francesco Salviati. "La Pace brucia le armi" (1543/45), Firenze (Palazzo Vecchio).
Ha scritto Tomaso Montanari – Storico dell’Arte, Rettore della “Università per Stranieri” di Siena - in “Una speranza di pace che arriva dal Cinquecento” pubblicato sul settimanale “il Venerdì di repubblica” del 30 di dicembre dell’anno 2022: (…). In questo scorcio di un anno orribile, la speranza è (…) che le armi brucino senza dover passare per il trionfo del Cesare di turno o per un bagno di sangue del popolo che egli ha aggredito. L'augurio di una pace senza vittoria e sconfitta. Quella della pace che dà fuoco agli strumenti orrendi della guerra è un'immagine che abitava la fantasia classica (ricorrendo, per dirne una, sulle medaglie di Augusto), ma anche quella biblica: «[il Signore] Farà cessare le guerre sino ai confini della terra, / romperà gli archi e spezzerà le lance / brucerà con il fuoco gli scudi. Fermatevi!».
giovedì 5 gennaio 2023
MadreTerra. 01 «Quanto durerà il pianeta in preda a interessi ciechi come ai tempi della noce moscata e dei chiodi di garofano?».
Ha scritto Daria Galateria in “La noce moscata fa male al pianeta” pubblicato sul settimanale “il Venerdì di Repubblica” del 23 di dicembre dell’anno 2022:
mercoledì 4 gennaio 2023
Dell’essere. 65 Enzo Bianchi: «Il cristianesimo è una religione che richiede l'uscita dalla religione, è la speranza che la morte non sia la fine di tutto».
Ha scritto Umberto Galimberti in “Non confondiamo credenti e militanti” pubblicato sul settimanale “d” del quotidiano “la Repubblica” del 10 di luglio dell’anno 2022: