"Il bruco (2017)". Foto di Aldo Ettore Quagliozzi
venerdì 30 giugno 2023
Piccolegrandistorie. 47 Carlo Lucarelli: «I "mostri" non sono mai tali, ma solo persone».
martedì 27 giugno 2023
ItalianGothic. 64 Dario Vergassola: «Menomale che Silvio c'è».
(…). …in Forza Italia qualcuno si è accorto che il fatto che non ci sia più Berlusconi non è nulla in confronto al fatto che ci sia ancora la Ronzulli.
lunedì 26 giugno 2023
ItalianGothic. 63 Sandro de L.: «La definitiva vittoria del berlusconismo, che fa danni all'Italia anche da morto».
Sopra. Peter Paul Rubens "Sant'Ambrogio impedisce all'imperatore Teodosio di entrare in chiesa" (olio su tela, 1615-17).
domenica 25 giugno 2023
ItalianGothic. 62 «"Se vincete, vi prometto un pullman di troie!". Galliani ride: "Le parole del Presidente sono sacre"».
sabato 24 giugno 2023
MadreTerra. 11 Ferdinando Boero: «L'ecologia è politica: non esistono società ed economie avulse dai sistemi ambientali».
Ha scritto Umberto Galimberti in “Spaesamento” pubblicato sul settimanale “d” del quotidiano “la Repubblica” del 17 di giugno 2023:
venerdì 23 giugno 2023
Dell’essere. 91 Nichi Vendola: «Non esiste la famiglia se non come icona o ideologia. Appunto, ci sono le famiglie».
mercoledì 21 giugno 2023
Dell’essere. 90 Enzo Bianchi: «Nelle acque dell’Egeo ho sentito bestemmiare l’uomo e ho provato la tentazione di bestemmiarlo anch’io».
Turchia. "2 di settembre dell'anno 2015".
«Il naufragio in Grecia fa rivivere il mio dolore, il nostro dolore. Sono affranta. Ho il cuore spezzato per tutte le anime innocenti perdute, che non sono solo numeri in questo mondo. «Mai più» abbiamo sentito ripetere nel 2015, l'ho sentito innumerevoli volte. E cosa è cambiato? Quante anime innocenti si sono perse in mare da allora?
martedì 20 giugno 2023
ItalianGothic. 61 Concita De Gregorio: «Due Italie, due modelli, un solo futuro. Dipende da quale strada vogliamo indicare. Da quale omelia partire. Quale sentiero, quale esempio».
lunedì 19 giugno 2023
ItalianGothic. 60 Isaia Sales: «L'unica fonte di dolore è la memoria. Perciò gli italiani sono meno infelici di altri popoli».
sabato 17 giugno 2023
Dell’essere. 89 Vito Mancuso: «Dalla religione di Dio alla religione dell’Io».
Ha scritto Michele Serra in “Un po’ di anticapitalismo” pubblicato sul settimanale “il Venerdì di Repubblica” del 5 di maggio 2023: (…). A proposito di “populismo”: mai come in questo periodo storico i miliardari hanno incontrato i favori del popolo.
venerdì 16 giugno 2023
Dell’essere. 88 Michele Serra: «Il solo vero merito storico di Berlusconi è stato farci memoria di essere un popolo fragile, insicuro, asservibile. Ne ha saputo approfittare».
giovedì 15 giugno 2023
MadreTerra. 10 Luca Tortolini: «A che cosa serve un albero? A nulla, un albero non serve a nulla».
Ha scritto il meteorologo Luca Mercalli in “Questa nuova siccità calda” pubblicato sul periodico mensile “Millennium” del mese di maggio 2023: Dai Pirenei alle Dolomiti la carta della siccità Europea del servizio satellitare Copernicus mostra una fascia di colori giallo-rossi. È dalla fine del 2021 che su questa regione piove pochissimo. Il polo del secco in Italia è il Piemonte.
mercoledì 14 giugno 2023
ItalianGothic. 59 Michele Serra: «Mi sono sempre chiesto come potessero votarlo i cattolici, per i quali l’umiltà (“polvere ritornerai”) dovrebbe essere la prima delle virtù. Evidentemente non lo è».
martedì 13 giugno 2023
ItalianGothic. 58 Pino Corrias: «Silvio sembrava felice come un bimbo di 86 anni. Che lei da quel giorno chiama effettivamente Bimbo, “il mio Bimbo”».
lunedì 12 giugno 2023
Lamemoriadeigiornipassati. 38 Eugenio Scalfari: «Berlusconi possiede l'indubbia e perversa capacità di aver evocato gli istinti peggiori del paese».
domenica 11 giugno 2023
ItalianGothic. 57 Luigi Manconi: «I quasi ottant'anni trascorsi dalla fine della Seconda guerra mondiale sono stati effettivamente all'insegna dell'antifascismo. E come poteva essere altrimenti?».
Ha scritto Dario Vergassola in «Se va in onda "ballando col gerarca''» pubblicato sul settimanale “il Venerdì di Repubblica” del 9 di giugno 2023: (…). I comunisti si rassegnino: con buona pace di Gramsci, l'intellettuale organico è finito nell'organico. L'avevamo promesso: "Spezzeremo le reni all'Annunziata". Ed ecco fatto.
sabato 10 giugno 2023
venerdì 9 giugno 2023
Memoriae. 58 Carlo Emilio Gadda: «Se non ci fosse guerra, ci sarebbe pace: nel cielo e nei cuori».
giovedì 8 giugno 2023
Memoriae. 57 Italo Calvino: «Il mondo porta in sé troppa parte del suo anacronistico armamentario per andare avanti senza tragiche scosse».
martedì 6 giugno 2023
ItalianGothic. 56 “La guerra è un’infamia. Sempre”.
“Vanagloriadiunregime”. Ha scritto Giacomo Papi in “Italica” – alle pagine 136/138 -: (…). …fino al 1943 la morte accadde soprattutto altrove. La guerra, finanziata in deficit, aveva fatto crescere l'occupazione, la produzione e gli ordini alle imprese.
domenica 4 giugno 2023
Memoriae. 56 Giinther Anders: «Abbiamo rinunciato a considerare noi stessi come i soggetti della storia».
Ha scritto Umberto Galimberti in “È finita un’epoca?” pubblicato sul settimanale “d” del quotidiano “la Repubblica” del primo di aprile 2023: (…). noi siamo già usciti dalla storia, perché di storia si può parlare quando il tempo è iscritto in un disegno, che in versione religiosa si chiama salvezza, in versione laica progresso.
sabato 3 giugno 2023
Dell’essere. 86 Filippo Ceccarelli: «L’arte del complotto, della macchinazione, della congiura, della trama, della cospirazione, dell’intrigo, del maneggio è una cosa tutta nostra».
“Complottisti&Visionari”. “Melodrammi, gialli e stragi: la congiura è tutta nostra” di Filippo Ceccarelli pubblicato sul settimanale “il Venerdì di Repubblica” di ieri, venerdì 2 di giugno 2023: Siamo italiani, che ci vuoi fare: e quindi non solo crediamo ai complotti, ma ce li inventiamo anche, sia quando sono delle bufale, sia quando già esistono per conto loro, comunque in gran numero. Ogni volta i cattivi dei complotti sono esemplari puri di malvagità contro cui i disvelatori ostentano la più virtuosa indignazione. Il tutto va in scena fra luci e ombre, aure tenebrose, passioni, baratti, vendette, giuramenti, tradimenti, sempre sull’orlo di una crisi di nervi mentre in lontananza pare di cogliere l’eco di violini, ottoni e un rullio di tamburi.
venerdì 2 giugno 2023
MadreTerra. 09 Ray Banhoff: «È un disastro e ognuno si salverà da solo. Questo è lo scandalo».
Ci fu in un tempo passato un tale storico a nome Giustino Fortunato (1848-1932) che aveva definito la Calabria “uno sfasciume pendulo sul mare”. Ebbene, i suoi posteri ci hanno impiegato meno di 100 anni, dalla sua dipartita ad oggi, a ridurre tutto il “bel paese” a quello “sfasciume pendulo sul mare”, senza distinzione alcuna tra nord e sud, tra est ed ovest. Una grande conquista non vi è che dire: una unità finalmente conquistata dalle Alpi nevose (?) al Mongibello fumante. Ha scritto Michele Serra in “Il Ponte è un lifting” pubblicato sul settimanale “il Venerdì di Repubblica” in edicola da oggi 2 di giugno 2023:
giovedì 1 giugno 2023
MadreTerra. 08 Elvira Seminara: «Siamo stolti, tracotanti e ingrati, divisi tra l'eccesso di umanizzazione disneyana e l'egocentrismo padronale degli umani».
Ha scritto Philip Pulman (Norwich, 19 di ottobre dell’anno 1946) in “Gli animali sono i nostri spiriti guida” pubblicato sul settimanale “Robinson” del quotidiano “la Repubblica” del 17 di dicembre dell’anno 2022: