Tratto da “I
principi democratici sono finiti tra parentesi”, intervista di Silvia
Truzzi a Gustavo Zagrebelsky pubblicata il 5 di agosto dell’anno 2015 su "il Fatto Quotidiano": (…). La
settimana scorsa su Repubblica, Gustavo Zagrebelsky ha scritto: “Se oggi
diciamo che lo Stato può fallire, è perché il suo attributo fondamentale – la
sovranità – è venuto a mancare”.
Professore, la prigione per debiti non esiste più. O forse sì, guardando la Grecia? - Quando si contrae un debito, si lega la propria sorte alla volontà del creditore. Se il debitore è inadempiente, il creditore aggredisce i suoi beni. Il fallimento dello Stato, in passato, era inconcepibile: lo Stato – dicevano i costituzionalisti –è un “ente necessario”. È vero che lo Stato ha sempre contratto debiti e lo Statuto Albertino diceva che “ogni suo impegno verso i creditori è inviolabile”. Lo Stato però governava sovranamente la moneta, cioè il mezzo per far fronte ai suoi debiti. Ma oggi i creditori dello Stato non sono solo i cittadini, ma soprattutto i grandi capitali internazionali. Che hanno il controllo su un aspetto fondamentale della sovranità, perché lo Stato ha perso la sovranità monetaria. Se non è solvibile, possono “aggredire” i suoi beni – imprese pubbliche, coste, isole, monumenti, cose un tempo ritenute res extra commercium–fino a ridurlo sul lastrico. Ridurre un Paese sul lastrico, però, vuol dire annientare il suo popolo -.
Professore, la prigione per debiti non esiste più. O forse sì, guardando la Grecia? - Quando si contrae un debito, si lega la propria sorte alla volontà del creditore. Se il debitore è inadempiente, il creditore aggredisce i suoi beni. Il fallimento dello Stato, in passato, era inconcepibile: lo Stato – dicevano i costituzionalisti –è un “ente necessario”. È vero che lo Stato ha sempre contratto debiti e lo Statuto Albertino diceva che “ogni suo impegno verso i creditori è inviolabile”. Lo Stato però governava sovranamente la moneta, cioè il mezzo per far fronte ai suoi debiti. Ma oggi i creditori dello Stato non sono solo i cittadini, ma soprattutto i grandi capitali internazionali. Che hanno il controllo su un aspetto fondamentale della sovranità, perché lo Stato ha perso la sovranità monetaria. Se non è solvibile, possono “aggredire” i suoi beni – imprese pubbliche, coste, isole, monumenti, cose un tempo ritenute res extra commercium–fino a ridurlo sul lastrico. Ridurre un Paese sul lastrico, però, vuol dire annientare il suo popolo -.
Ha attaccato il “moralismo vuoto” di chi
rimprovera a Paesi come la Grecia d’essersi indebitati, quando proprio i
creditori sono interessati al loro indebitamento. - Si dice: di che si lamenta
la Grecia? Bastava che non s’indebitasse. Logico, no? Ma le bolle speculative –
ricorrenti a partire dal ‘700 (si menziona la “crisi dei tulipani” in Olanda) –
non sono incidenti, ma fasi cicliche nell’economia finanziarizzata. Perché si
formano le bolle? Perché la finanza speculativa ha necessità di espandersi
continuamente e si finisce per dare denaro a credito a soggetti che non
potranno restituirlo. Questi debiti vanno a gravare sui bilanci degli Stati più
deboli, costretti a riconoscere tassi d’interesse molto alti: dunque investire
in quei Paesi conviene. Tanto più i sistemi economici sono fragili, quanto più
hanno bisogno di finanza. E il cappio si stringe. Gli Stati indebitati per
pagare chiedono prestiti agli stessi creditori che glieli danno, e il cappio si
stringe ancora. In più, mentre il fallimento è una tragedia per i debitori, può
essere una fortuna per i creditori che possono assicurarsi a poco prezzo i beni
messi in vendita (anzi: in svendita) dallo Stato insolvente, attraverso le
privatizzazioni. Se ci sono responsabilità “morali”, vanno almeno equamente
suddivise. Solo che i debitori ne pagano il prezzo e i creditori, alla fine, ne
approfittano. L’unica cosa che temono è il contagio finanziario. Per questo, il
fallimento non è la loro prima scelta. La prima è stringere il cappio sempre di
più -.
Se “l’erosione della sovranità è la resa alla legge dei più forti”, il popolo conta sempre meno. Ma almeno alle nostre latitudini, sembra non accorgersene. Vero? - In Grecia è stato imposto un piano di “risanamento ” che tocca pensioni, Pubblica amministrazione, privatizzazione dei beni pubblici, ammortizzatori sociali, perfino articoli del codice di procedura civile! Non sono misure economiche, è un programma di governo di stampo ultraliberista. Tsipras ha dovuto dire in Parlamento: altro era il mio programma e su quello sono stato eletto, ma voi dovete votare l’esatto contrario perché lo chiedono i mercati finanziari. È un conflitto radicale, esplicito, che mette in discussione la democrazia. Si determina un cortocircuito tra la sovranità che “appartiene al popolo” e la sovranità che appartiene alla finanza. Diciamo finanza, come se fosse un mondo monolitico. Non è così e, per questo, se può far fallire gli Stati, non è in grado di assicurare un ordine mondiale. Dove c’è l’egoismo dei mercati, lì c’è disordine e i deboli soccombono. L’ordine spontaneo degli egoismi non esiste. Tanto più che la finanza globale non ha interessi solo finanziari, ma anche geopolitici conflittuali. Così, il Fondo monetario, che non è un soggetto speculativo, cerca di arginare la cecità del capitalismo finanziario a favore di visioni politiche strategiche diverse da quelle prevalenti nella parte forte dell’Europa. Christine Lagarde, contro l’opinione degli altri, ha detto che il debito greco è insostenibile e bisogna tagliarlo -.
C’è un problema di sovranità anche in
Italia, dove non solo c’è la questione dell’erosione di sovranità nel rapporto
con l’Europa, ma da anni non riusciamo a esprimere un governo con il nostro
voto? - In Italia ci sono stati slittamenti costituzionali progressivi di cui
non si è avvertito il significato d’insieme. I governi tecnici successivi a
Berlusconi non si basavano su una piattaforma elettiva democratica. Ma sulla
legge della necessità: con Monti si è incominciato a dire: “Non ci sono
alternative”. Vuol dire che sopra di noi c’era una forza a cui non si poteva
resistere, ci si poteva solo piegare. Era la famosa lettera Draghi-Trichet, che
conteneva molte delle richieste che sono poi state fatte alla Grecia: riforma
della Pubblica amministrazione, interventi sul lavoro… C’è un disegno di cui
non si è avvertita, all’inizio, la pervasività. Si è accettata la soluzione
Monti perché ci liberava da Berlusconi, ma era l’inizio di una messa tra
parentesi dei principi democratici -.
Mica ci hanno puntato la pistola. - Non ce
n’è bisogno. Basta congelare la situazione, evitando le elezioni o, almeno,
privandole del loro significato politico. I partiti si mettono d’accordo: il
patto del Nazareno è stato un modo per sterilizzarle. Prima si dice di essere
alternativi, poi ci si accorda. Ma nel grande accordo, esplicito o implicito,
la politica sparisce, perché la politica è il luogo delle scelte. Norberto
Bobbio diceva che la democrazia è non solo il luogo della contesa, ma
(etimologicamente) della discordia. Oggi impera la retorica della coesione,
della condivisione. I governi tecnici ci hanno lentamente abituato a essere
apolitici -.
Come se ne esce? - Si può premere sulle
condizioni di vita delle persone fino a un certo punto. La finanza non conosce
regole e andrà avanti fino a che i popoli non reagiranno. Già oggi succede, con
il rigetto dell’euro che molti partiti sostengono in Europa. Si arriverà
probabilmente a un conflitto radicale. La soluzione secondo me non dovrebbe
essere il ritorno agli Stati-nazione, perché così si distruggerebbe l’Europa ma
non la speculazione finanziaria. Si dovrebbe riprendere in mano la questione di
un’Europa politica e in grado di fronteggiare le crisi finanziarie con un
proprio, autonomo, sistema creditizio basato sulla solidarietà comune. Prima,
però, credo che si debba toccare il fondo della crisi -. (…).
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