"Il bruco (2017)". Foto di Aldo Ettore Quagliozzi

"Il bruco (2017)". Foto di Aldo Ettore Quagliozzi
"Il bruco" (2017). Nikon Coolpix P900. Foto macro. Stato larvale della falena diurna "Macroglossum stellatarum" volgarmente detta "sfinge colibrì".

sabato 23 novembre 2024

CosedalMondo. 20 «Elon è un "uomo-bambino il suo umore passa ciclicamente dalla luce alle tenebre, dal melodramma alla stravaganza"».


Quel che è giusto, è giusto: pochi meritano l'attenzione di questa rubrica come il neoeletto Presidente degli Stati Uniti. Nessuno come lui può insegnarci cosa sia la sopravvivenza, e non mi riferisco soltanto agli iterati tentativi di sopprimerlo durante l'ultima campagna elettorale, tali da fargli umilmente ripetere che Dio lo avrebbe salvato per affidargli la salvezza del Paese (e del pianeta, va da sé). Al di là dei proiettili evitati per un provvidenziale millimetro, il punto è che Donald è a tutti gli effetti un simbolo della sopravvivenza, potendo vantare d'esser passato indenne da condanne, procedimenti giudiziari d'ogni genere, fallimenti, gogne mediatiche e via elencando, in un susseguirsi di episodi che avrebbero spazzato via dalla circolazione anche Captain America. Niente, ogni volta egli schiva l'ostacolo e ricomincia la corsa, incredibilmente incassando il consenso sempre più esagitato di chi coglie in queste plurime resurrezioni lo stigma di una natura semi divina, pari a quella che voleva Achille invulnerabile perché immerso dalla madre nell'acqua dello Stige. Certo, Achille aveva un paio di millimetri di debolezza nel famoso tallone, mentre Trump ne sembra elettoralmente privo, destinato a sorridere a favore d'obiettivo qualunque sia la sciagura che ne insidia il regno come la peste con Edipo (e a proposito di peste, non bastò a fermarlo neanche la pandemia di Covid, da lui gestita malissimo fra appelli stregoneschi a ingurgitare disinfettanti e attacchi contro la comunità scientifica).

venerdì 22 novembre 2024

Lastoriasiamonoi. 21 Marco Mondini: «Lo squadrista non è (solo) un esaltato che desidera sentirsi parte di una milizia in missione per la patria, a volte con un passato militare. È qualcuno che corteggia la morte».


Un anziano, in pieno centro, è stato aggredito e derubato del suo orologio. "Nun sai quanto te capisco", ha commentato Totti. Ecco, speravamo in notizie come questa, o al limite quelle sulla ludopatia di certi calciatori, dato che l'ultima volta che avevamo sentito parlare di "Scommesse e Fagioli" c'era in tv la Carrà con un barattolo. Insomma, eravamo pronti a tutto, ma non a una nuova carneficina. "La prosecuzione della politica con altri mezzi" è una bellissima definizione, ma "gli altri mezzi" sono di merda. Quando al vile e terroristico attacco di Hamas Netanyahu ha risposto dispiegando la forza militare, assediando Gaza e tagliando l'acqua alla popolazione civile, qualcuno ha pensato che stesse rifacendo, ma più in grande stile, tutto quello che aveva provocato il vile e terroristico attacco di Hamas. Le cose sono ovviamente molto più complesse, ma di molto semplice c'è che abbiamo ancora morti e persecuzioni. Non se ne abbia a male il professor Barbero, ma a volte sembra davvero che la Storia insegni solo una cosa: che la Storia non insegna nulla. (Tratto da “Se la storia non insegna alcunché” di Dario Vergassola pubblicato sul settimanale “il Venerdì di Repubblica” del 3 di novembre dell’anno 2023).