"Il bruco (2017)". Foto di Aldo Ettore Quagliozzi

"Il bruco (2017)". Foto di Aldo Ettore Quagliozzi
"Il bruco" (2017). Nikon Coolpix P900. Foto macro. Stato larvale della falena diurna "Macroglossum stellatarum" volgarmente detta "sfinge colibrì".

sabato 13 ottobre 2018

Terzapagina. 48 Majakovskij: «Voi operai, i fottuti».


Due anni oggi senza Dario. Tratto da un’intervista di Beatrice Borromeo a Dario Fo – “Scelta disperata per salvare un partito e il Cav” -, pubblicata su “il Fatto Quotidiano” del 25 di aprile dell’anno 2013: E gli elettori, in questi giochi, dove sono? - Spariscono. Esistono solo in campagna elettorale. Il Pd ha fatto le primarie promettendo di ascoltarli. “Siete voi che decidete”, giuravano. Poi invece impostano un governo nel quale gli elettori proprio non contano. Per questo, a protestare in piazza, ci sono quasi più tesserati del Pd che grillini -.
Molti hanno faticato a capire la candidatura di Marini. - Quelli del Pd volevano qualcuno che, al momento giusto, si occupasse di loro. Rodotà sarebbe stato difficile da gestire -.

Così però il Pd rischia di sparire, appena si torna alle urne. - Da sempre i politici, nei momenti cruciali, si aggregano in caste interessate solo alle posizioni individuali. Pensano a continuare la propria scalata al potere, non solo politico ma anche bancario. E perdono il contatto con le persone. Pensate a Bersani, che non va a Taranto, massacrata dai veleni dell’Ilva, perché aveva accettato soldi dalla famiglia Riva. Procedono per cinismi, insultando quelli che li votano e li tengono in piedi. Sto leggendo poemi straordinari di Majakovskij sugli operai. Li esortava a non credere mai a un dirigente politico, perché ci si accorge subito che mente, che non è interessato ai problemi di chi lo ascolta. “Voi operai, i fottuti”, scriveva. Sono passati settant’anni, ma che precisione -.

Nessun commento:

Posta un commento