"Il bruco (2017)". Foto di Aldo Ettore Quagliozzi
"Il bruco" (2017). Nikon Coolpix P900. Foto macro. Stato larvale della falena diurna "Macroglossum stellatarum" volgarmente detta "sfinge colibrì".
martedì 30 settembre 2025
domenica 28 settembre 2025
venerdì 26 settembre 2025
MadreTerra. 56 Goethe: «Natura! Da essa siamo circondati e avvinti, né ci è dato uscirne e penetrarvi più a fondo. Senza farsi pregare e senza avvertire, ci rapisce nel vortice della sua danza e si lascia andare con noi, finché siamo stanchi e le cadiamo dalle braccia. Viviamo nel suo seno e le siamo estranei».
giovedì 25 settembre 2025
martedì 23 settembre 2025
CosedalMondo. 60 Putin: «La biotecnologia si sta sviluppando continuamente, gli organi umani possono essere trapiantati incessantemente. Più a lungo si vive, più si diventa giovani, e si può persino raggiungere l'immortalità». E Xi: «Alcuni prevedono che in questo secolo gli esseri umani potranno vivere fino a 150 anni».
domenica 21 settembre 2025
sabato 20 settembre 2025
Doveravatetutti. 30 Andrea Camilleri: «A Gaza esiste un'incredibile, inimmaginabile e fervente attività artistica di cui quasi nessuno sa niente. I mezzi d'informazione non ne parlano, preferendo dare notizie di morti e distruzioni invece di segnalare le molteplici manifestazioni di chi lotta pacificamente ed esistenzialmente in nome dei valori dell'arte. Cosa spinge gli uomini che abitano questa terra disgraziata alla necessità assoluta di esprimersi attraverso l'arte?».
giovedì 18 settembre 2025
mercoledì 17 settembre 2025
MadeinItaly. 62 Pino Corrias: «Transitando dalla opposizione al governo del Paese, non ha mai fatto i conti con il suo passato, né con il suo presente. Fatica a pronunciare la parola “antifascismo”, considerandola sequestrata dalla sinistra. Che attacca ogni volta che può, ma sempre maneggiando l’arma del vittimismo, il fantasma degli alti salotti, dei nemici “in giacca e cravatta”. Salvo che a forza di fingersi hobbit, gli “abitanti dei buchi”, saranno quei buchi (di storia, di studio, di ipocrisia) a imprigionarli».
martedì 16 settembre 2025
domenica 14 settembre 2025
sabato 13 settembre 2025
giovedì 11 settembre 2025
mercoledì 10 settembre 2025
lunedì 8 settembre 2025
Lastoriasiamonoi. 96 Giovanna, monaca della “Piccola famiglia dell’Annunziata” di Montesole: «Io non ce la faccio più a restare ferma. La mia coscienza mi tormenta, perché questo restare inerti - questo non fare nulla - ci rende complici. Complici di un genocidio... Mi addolora profondamente vedere una Chiesa quasi silente... La Chiesa non è una un'organizzazione fra le altre, né un'istituzione neutrale: è il Corpo di Cristo...».
sabato 6 settembre 2025
venerdì 5 settembre 2025
martedì 2 settembre 2025
Lastoriasiamonoi. 95 Il monaco rispose: «Ti sei mai chiesto cose vuol dire malinconia? Bile, ragazzo. Nient'altro che bile. La secrezione oscura del fegato. Viene dal greco melancholè, letteralmente "nera bile", che in turco è kara sevdah. Eccola, mio caro, la tua sevdalinka, ecco che cos'hai udito in Bosnia. Dal Mediterraneo fino in Arabia e in India si sa da millenni che quella emulsione simile all'inchiostro è la madre delle emozioni. Il cuore? Romanticherie d'Occidente! In India, questo forse ti stupirà, ma alla donna amata non si dice "mio cuore", ma "fegato mio"».
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

















