Dal volume “L’ora
di lezione” di Massimo Recalcati, - Einaudi Editore (2014), pagg. 160 –
cap. quarto pagg. 90-91: (…). Le parole sono vive, entrano nel corpo,
bucano la pancia: possono essere pietre o bolle di sapone, foglie miracolose.
Possono fare innamorare o ferire. Le parole non sono solo mezzi per comunicare,
le parole non sono solo il veicolo dell’informazione, (…), ma sono corpo, carne
vita, desiderio. Noi non usiamo semplicemente le parole, ma siamo fatti di
parole, viviamo e respiriamo nelle parole. (…). …la parola non si limita a
uscire dal corpo, ma ha un corpo. Cos’è, allora, un’ora do lezione? È un incontro
con l’ossigeno vivo del racconto, della narrazione, del sapere che si offre
come un evento. (…). Accade ogni volta che la parola di chi insegna apre nuovi
mondi. Ogni volta è un risveglio. Ogni volta sorge un nuovo mondo. Accade anche
nell’incontro amoroso. L’impatto con il corpo della parola, quando avviene, è
sempre un incontro erotico. (…).
Da “Quanto
realismo nelle parole dei bambini” di Massimo Recalcati, sul quotidiano la
Repubblica del 5 di novembre dell’anno 2015: I bambini non sono minorati che
necessitano di un padrone che li guidi, ma soggetti di parola, inventori di
teorie, sognatori, incarnazioni viventi della speranza. (…). La parola dei
bambini trova la sua matrice prima nel grido. Lo sappiamo: la vita viene alla
vita attraverso il grido. Il piccolo dell’uomo è sempre, all’inizio della vita,
un grido, solo un grido, un grido perduto nella notte. Questo grido è una
invocazione rivolta all’Altro affinché l’Altro risponda. È questa la prima
responsabilità (il cui etimo deriva appunto da “risposta”) che l’esistenza di
un bambino attribuisce alla vita di coloro che si occupano di lui. È questa, se
volete, una definizione primaria della genitorialità ma, più in generale, della
funzione di chi deve promuovere l’umanizzazione della vita: non lasciare la
vita sola, persa, non abbandonarla alla notte, rispondere al grido. L’accesso
alla lingua sposta i bambini dall’universo chiuso della famiglia a quello
aperto del mondo. La lingua per loro non è solo uno strumento che devono
imparare ad usare, ma un incontro generativo che apre a mondi sconosciuti
prima; la lingua dei bambini sa essere incantevole perché fa risorgere ogni
volta l’atto mitico della prima nominazione quando fu la parola a fare esistere
le cose. È così: le parole dei bambini aprono e ci aprono al mistero del mondo.
È la pioggia la prima pioggia, è la lumaca schiacciata sotto la pietra la prima
lumaca schiacciata sotto la pietra, è la scoperta del proprio corpo la prima
scoperta del proprio corpo. Manca in queste parole l’interrogazione inquieta,
forsennata, acida e assetata, dell’adolescenza; manca il pensiero critico che
vuole ribaltare le convenzioni, manca la necessità spasmodica della
contestazione dell’Altro. Il mondo appare al loro sguardo come un puro fenomeno
ancora sottratto alle griglie corrosive della teoria critica. Il loro sguardo
non è teoretico. Si posa semplicemente sulle cose del mondo con meraviglia. Per
questo le parole dei bambini assomigliano a quelle dei grandi mistici. Si
adagiano sulle cose trasformando le cose in parole. Facendo esistere le cose
come cose; la rosa come la rosa, la pietra come la pietra. Non c’è ancora
l’ansia — che irromperà con l’adolescenza — di cambiare il mondo, di
trasformarlo, ma la visione del mondo come un miracolo che si ripete sempre
nuovo: «Maestra lo sa che oggi la scuola è proprio bella? Grazie ma è proprio
come ieri. Sì ma io ieri non l’avevo capito», dice una bimba stupita. Le parole
non servono solo a comunicare. I bambini ci insegnano che le parole servono
innanzitutto a fare esistere le cose. «In bagno — Mi passi il phon? — Quale
phon? — Inventalo no! Non vedi che stiamo giocando!». «Maestra, vogliono sempre
farmi fare il cane… dice Paolo — Ma tu sei un cane… risponde Giacomo e ride ».
«No! Io non sono un cane e mi sono stufato di fare il cane, anzi adesso il cane
lo devono fare un po’ anche loro, se non non è valido, vero maestra?».
«Maestra, lo sai che mi è venuta un’ape sul mio prosciutto ma io gli ho detto
che se ne voleva ne poteva mangiare un po’ e lei ha mangiato e poi mi ha fatto
zzzz che era un grazie e poi è volata via? Che bello! Eh sì, adesso quella è
una mia amica». Anche la morte non ha uno statuto separato dalla parola, ma è
innanzitutto una parola: «Maestra, lo sai che io avevo un nonno che prima era
vivo e poi è morto e da quando è morto non l’ha più visto nessuno?». I bambini
trasfigurano costantemente la realtà perché hanno una necessità vitale
dell’illusione. Non solo di pane vive, infatti, l’essere umano, ma di parole,
segni, gesti, desideri. L’illusione è come un secondo pane, un altro alimento,
un lievito che separa la vita umana da quella meramente animale. Il bambino si
nutre di fantasia per non restare ustionato dal carattere osceno del reale. La
scoperta del mondo, della vita e della morte, del reale del sesso, della
violenza e dell’amore, deve poter avvenire attraverso il velo dell’illusione.
Altrimenti la luce senza schermi del reale potrebbe bruciare le fragili pupille
dei bambini. Ce ne ha dato una immagine indimenticabile Roberto Benigni n e La
vita è bella : l’orrore del campo di sterminio è filtrato dalla parola di un
padre capace di inventare, raccontare, generare una storia dentro la quale il
proprio figlio può trovare riparo dal trauma violento e illegittimo del reale.
Per questo il fondamento del mondo per loro resta sempre l’amore dei genitori.
L’affidabilità dell’Altro — il suo amore — rende affidabile il mondo. La vita
riceve sempre un senso dall’Altro. Nessuno può farsi da sé il suo nome. «Io so
che non sono nato dalla pancia di mia madre, però sono nato nel suo cuore, l’ho
seguito e lei mi ha trovato». Anche l’interrogazione sul mistero del mondo non
assume mai le forme critiche che ritroveremo con lo sviluppo adolescenziale del
potere acuminato del ragionamento astratto. Non c’è astio verso il mondo, non
c’è odio verso l’essere, non c’è rivendicazione risentita. Il pensiero di Dio
non è mai un pensiero fanatico. «Dio è forte come Star Trek?» chiede un bimbo
alla sua maestra. L’umano non è in competizione con Dio, non lo combatte, non
lo sfida ancora. Il sapere dei bambini mostra che c’è un limite al sapere, che
non si può sapere tutto il sapere. È il mistero stesso della loro esistenza fa
risuonare questo limite. C’è un impossibile da sapere che i bambini sanno
custodire con cura perché sanno di essere figli, cioè di non poter bastare a se
stessi. Loro sanno che senza l’Altro sprofonderebbero nella notte più fredda.
Sanno bene che solo l’amore dell’Altro può dare fondamento al carattere
infondato del mondo. Per questo la parola evangelica affida proprio a loro il
destino del Regno.
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